top of page

Giornalista, fotografo e consulente in comunicazione per enti pubblici e privati, mi occupo della progettazione e coordinamento di azioni di comunicazione istituzionale e aziendale, oltre che di eventi culturali e turistici di stampo locale e nazionale. In veste di giornalista ho collaborato con molteplici realtà editoriali locali (Agenzia Piupress, Aostasera.it, Rendez-Vous, Bobine.tv, Agenzia Avi Presse) e nazionali (Bell’Italia, La Stampa, PleinAir, Ottagono, Jesus etc)​. Sono componente della commissione nazionale "Uffici stampa e comunicazione" dell'Ordine nazionale dei Giornalisti. 

Nell'ambito della comunicazione ho curato e curo uffici stampa di eventi internazionali e di pubbliche amministrazioni, piani di comunicazione, azioni di promozione locale e nazionale.

 

Sono consulente editoriale per case editrici e aperto a progetti editoriali con realtà attente ai temi legati alla montagna, al patrimonio artistico-storico e culturale, ambiente e turismo. Sono autore e co-autore di diverse pubblicazioni. 

Iscritto all'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti mi occupo in particolare di reportage,  eventi, fotografia di interni. Realizzo progetti editoriali su commissione, ho scritto e curato progetti espositivi, ricevendo molteplici riconoscimenti.

Il 23 giugno 2015 è uscito "Valle d'Aosta" il libro realizzato con l'amico fotografo Enzo Massa Micon, accompagnato dai magici testi dell'amico e giornalista Davide Jaccod da un'idea dell'editore Paolo Musumeci.

 

Il libro è acquistabile sul sito dell'editore a questo link: www.musumecieditore.it
la spedizione è gratuita in Europa.


 

 

PUBBLICAZIONI

Nel mese di ottobre 2017 è uscito il catalogo delle opere della Mostra concorso dell'Artigianato valdostano di tradizione. Realizzazione di tutte le immagini del catalogo.
 

 

Nel 2016  è uscito "Valle d'Aosta"  la scoperta continua, seguito di "Valle d'Aosta" dell'editore Paolo Musumeci.

 

Il libro è acquistabile sul sito dell'editore a questo link: www.musumecieditore.it
la spedizione è gratuita in Europa.


 

 

Nel 2015  è uscito "Tout Simplement... Famille rurale" edito da Testolin Editore - Catalogo che contiene la ricerca e la mostra espositiva omonima. Contributi Lorenza Bravetta , direttrice Camera Torino e Federica Corrado, direttrice Cipra Italia

 


 

 

Nel 2014  è uscito "America"  pubblicazione nata da una costola dell’omonimo film, con fotografie che arricchiscono la pubblicazione realizzate da Stopdown.it (Samuel Giudice e Fabrizio Falcomatà) e da Moreno Vignolini.

Ulteriori info:

 http://alessandrostevanon.com/tag/pino-america/


 

 

Nel 2011 è uscito "les Lieux du Patois" Catalogo e ricerca dell'esposizione omonima di cui sono stato ideatore e coordinatore, insieme al fotografo Andrea Alborno. Il catalogo ha vinto il premio letterario "René Willien" 2011. 


 

 

bottom of page